A.M.A.T.I. 4Health



Allegati

Alimentazione, Movimento, Autocontrollo,
Trattamento, Interdisciplinarità

in collaborazione con Fondazione ADI, AINWA e ALBA

23 e 24 settembre 2016

Mosciano S. Angelo (TE)

Blu Palace Business Center

Viale Europa, 1

Con il patrocinio di

MINISTERO DELLA SALUTE
FNOMCEO, FEDERAZIONE Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri
Presidenza Regione Abruzzo
Fondazione ADI di dietetica e Nutrizione Clinica

Associazione ALBA, Lifestyle, Benessere ed Alimentazione
AINWA, Associazione Italiana Nordic Walking Applicato
SEDNA Onlus
ASL 4 Abruzzo
Ordine Medici Teramo

Razionale

Scopo del progetto A.MA.T.I. (Alimentazione, Movimento, Autocontrollo, Trattamento, Interdisciplinarità), nel 2016 A.M.A.T.I. 4 HEALTH, è quello di consolidare il team working fra le diverse figure professionali che operano abitualmente nei centri diabetologici (Medico, Infermiere e Dietista), al fine di attuare una strategia complessiva in grado di originare un approccio al paziente completo, e che tenga pertanto conto dell’aspetto alimentare, motorio, dell’autodiagnosi, dell’approccio terapeutico e della necessaria interazione fra professionisti.

A.M.A.T.I è un format didattico innovativo e “on progess”, che tiene conto nella fase progettuale delle analisi e delle valutazioni delle edizioni degli anni precedenti. Dall’analisi dei dati e dei gradimenti delle prime tre edizioni, ancora maggiore sarà il ricorso ad esperienze interattive (esercitazioni, team working, casi clinici sImulati, coinvolgimento diretto dei partecipanti), con accresciuta interazione dei corsisti, nella direzione del “saper fare” e del “saper decidere”.

Il programma didattico pertanto sarà suddiviso in blocchi precisi dove i corsisti svilupperanno un percorso di tipo alimentare, uno di tipo motorio ed uno relativo all’approccio terapeutico multifattoriale, con simulazioni dirette.

La terapia, nel suo approccio combinato, deve essere efficace, non “rassicurante”. Questo sarà l’obiettivo strategico di A.M.A.T.I. 2.0., unitamente al concetto che bisogna operare in team, con una strategia che tenga conto di tutti gli aspetti presi in esame dal corso, al fine di ottenere il miglior compenso glicemico fin dall’instaurarsi del trattamento.

Circa la parte alimentazione, e nello specifico da parte di ALBA (Ass.ne Lifestyle, Benessere e Alimentazione) si farà riferimento alla necessità, anche per il diabetico, di raccomandare cibi sani e naturali. Inoltre ampio risalto sarà dato alle indicazioni riferibili ad etichettatura, filiera e riutilizzo di pietanze, al fine di sviluppare la cultura del risparmio alimentare e della spesa consapevole.

Evento 484 – 167099 Ed. 1 – Crediti 17.5
Durata effettiva dell’attività formativa 15 ore, iscrizione gratuita, solo on line, a partire dal 22 agosto.
La segreteria vi contatterà solo in caso di problemi o difformità.

RESPONSABILI SCIENTIFICI
SILVESTRO DE BERARDINIS
Responsabile U.O.S.V.D. Diabetologia, Dipartimento delle Discipline Mediche, Giulianova

GIUSEPPE FATATI  
Direttore Struttura Complessa di Diabetologia, Dietologia e Nutrizione clinica Azienda S. Maria, Terni
Past President Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica, ADI
Presidente Fondazione ADI

DESTINATARI
50 Medici (Medico di Medicina Generale, Endocrinologo, Internista, Scienza dell’alimentazione, Cardiologo, Medico dello Sport, Geriatra, Diabetologo). In caso di 

 5 Infermieri purchè operanti in Servizi di Diabetologia. Le iscrizioni oltre tale numero avverranno con riserva

 5 Dietisti al massimo stessi criteri degli Infermieri 

INFO GENERALI EVENTO
Venerdì 23 per l’esercitazione pomeridiana è obbligatorio utilizzare la navetta gratuita predisposta per lo spostamento, in quanto dopo l’esercitazione i lavori proseguiranno nuovamente in plenaria fino al termine. Eventuali ritardi pertanto, o il mancato rientro, ESCLUDEREBBERO GIOCO FORZA DAI CREDITI. A.M.A.T.I. E’ UN CORSO FULL IMMERSION DA VIVERE IN MODO TOTALE AL FINE DI UN MIGLIORE APPRENDIMENTO. QUESTO E’ UNO DEI MOTIVI DEL SUO INCREDIBILE SUCCESSO.

NON E’ PREVISTA LA PARTECIPAZIONE COME “UDITORE”

E’ consigliabile abbigliamento pratico e sportivo.
A COSA HA DIRITTO IL CORSISTA:
Gratuitamente ad un kit congressuale con badge, borsa in tnt, pettorina identificativa ed asciugamano per esercitazioni, cartellina e penna, carta per appunti e schede ECM. Tesseramento ad AINWA con assicurazione CSEN. Inoltre verrà consegnato in caso di maltempo un impermeabile usa e getta per esercitazione walking, obbligatoria ai fini ECM (in alternativa, solo se struttura disponile, l’esercitazione sarà indoor)


CORSI E FORMAZIONE

COMUNICAZIONE IN SANITA’ - ELEMENTI E STRATEGIE DI BASE PER LE PROFESSIONI SANITARIE

  • Crediti ECM 30
  • 01 giugno 2023
VAI AL CORSO

AGGIORNAMENTI IN REUMATOLOGIA

  • Crediti ECM 5,5
  • Obiettivo del corso è quello di fornire maggiori informazioni circa la presa in carico del paziente con manifestazioni cliniche comuni, di creare maggiore connessione tra i diversi specialisti per ottimizzare il processo terapeutico
  • 20 maggio 2023
VAI AL CORSO

NEWS ED EVENTI

Tutte le news ed eventi