IN.TE.A.M. BPCO
- 14.2 crediti ECM
- dal 14/10/2016 al 15/10/2016
- 12/10/2016 00:00
- 30 posti disponibili
- Scarica il programma
- Hotel Cavour
Con patrocinio richiesto a
AUSL Rieti
Comune Rieti
OMCeO Rieti
Regione Lazio
Responsabile scientifico di progetto
D.ssa RITA LE DONNE
Direttore Ospedale San Camillo de’ Lellis – Rieti
Rieti, 14 e 15 ottobre 2016
Hotel Cavour
Evento 484 – 166629 Ed. 1 – Crediti 14.2
Razionale
L’elevata incidenza e prevalenza, fanno delle patologie dell’apparato respiratorio una delle più frequenti cause di malattia, invalidità e morte in Italia e nel mondo. Secondo le previsioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le “malattie del respiro” sono destinate ad aumentare nei prossimi venti anni, e si prevede che alcune di esse come ad esempio la bronco pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) risulteranno fra le prime cause di morte, morbilità e disabilità 1. Negli ultimi anni studi epidemiologici e clinici hanno fornito evidenze definitive sulle capacità dell’attività fisica di migliorare le prestazioni fisiche anche nei soggetti affetti da malattie a carico dell’apparato respiratorio, soprattutto la BPCO.
La sedentarietà è un fattore controproducente perché favorisce il progredire della patologia. Il movimento costante quotidiano è importante nel percorso di riabilitazione del paziente bronco-pneumopatico cronico. La mancanza di allenamento e quindi la sedentarietà che si evidenzia nel paziente cronico a causa dell’affanno che avverte muovendosi, deve essere evitata perché comporta problemi a cascata quali ad esempio la perdita di forza dei muscoli o il peggioramento di altre patologie presenti come ad esempio cardiopatie, osteoporosi etc. che andrebbero a deteriorare ulteriormente il quadro clinico. Un malato che ha muscoli allenati, non soltanto ha più forza ed energia, ma utilizza con maggior efficienza la respirazione aumentando la capacità dei mescoli di utilizzare il metabolismo aerobico. Se al piano terapeutico farmacologico, viene affiancato un costante movimento fisico la gestione della malattia è più efficace.
Destinatari 30 Medici delle discipline:
CARDIOLOGIA; GERIATRIA; MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA; MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO; MEDICINA INTERNA; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA).
Durata complessiva del corso 11 ore, di cui 4 interattive
SI RACCOMANDANO PER LA GIORNATA DI VENERDI’ ABBIGLIAMENTO SPORTIVO E CALZATURE DI TIPO SPORTIVO
CORSI E FORMAZIONE
COMUNICAZIONE IN SANITA’ - ELEMENTI E STRATEGIE DI BASE PER LE PROFESSIONI SANITARIE
- Crediti ECM 30
- 01 giugno 2023
AGGIORNAMENTI IN REUMATOLOGIA
- Crediti ECM 5,5
- Obiettivo del corso è quello di fornire maggiori informazioni circa la presa in carico del paziente con manifestazioni cliniche comuni, di creare maggiore connessione tra i diversi specialisti per ottimizzare il processo terapeutico
- 20 maggio 2023
NEWS ED EVENTI
-
07 Aprile 2023
LUPETTO E I SUOI AMICI
Alba Auxilia -
24 Marzo 2023
Quanti crediti ECM ho?
Alba Auxilia -
30 Gennaio 2023
Il Diploma da tecnico sportivo: quale abilitazione?
Diplomi nazionali