LA MENINGITE MENINGOCOCCICA E LA PROFILASSI VACCINALE



E’ POSSIBILE ISCRIVERSI AL DESK

Mosciano Sant’Angelo (TE)

Breaking Hotel – Via Italia, 64023

Patrocini richiesti

ASL Teramo

Ordine dei Medici di Teramo

Responsabile scientifico

Dott. Antonio Santone

Direttore medico U.O.C. Servizio Igiene e Sanità Pubblica, Asl Teramo

Destinatari 80

Medici (Igiene e medicina preventiva, Malattie infettive, Pediatria, Laboratorio analisi, Patologia clinica, Malattie dell’apparato respiratorio, Neurologia, Medicina interna, Medici di Medicina generale)

Obiettivo Formativo ECM

20. Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Evento 484-275957 ed. 1

6 ore di effettiva docenza, pari a crediti 7,8

Razionale

Il meningococco (Neisseria meningitidis) è presente nel tratto oro-faringeo di molte persone senza provocare fastidi ma a volte, per cause ancora sconosciute, può divenire causa di gravi patologie, come la meningite o la sepsi.

La maggior parte dei casi si concentra fra i bambini più piccoli al di sotto dell’anno di età e in generale al di sotto dei 5 anni, ma sono possibili casi in qualunque fascia d’età. Il nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale prevede comunque la vaccinazione contro il meningococco per i nuovi nati. La vaccinazione è inoltre fortemente raccomandata a persone con particolari condizioni di salute: individui con alcuni deficit del sistema immunitario, persone senza milza o con la milza non funzionante (ad es. per talassemia o drepanocitosi), individui con infezione da HIV.

BONUS CREDITI X EVENTI SU VACCINI La Commissione ECM  raccomanda agli Operatori interessati di conseguire nel triennio 2017-2019 almeno 10 crediti sul tema “vaccinazioni”. L’Operatore avrà diritto ad un bonus pari al numero di crediti effettivamente conseguiti sulla tematica delle vaccinazioni, fino ad un massimo di 10, da utilizzare nel prossimo triennio, ovvero quello che va dal 2020 al 2022.

CORSI E FORMAZIONE

COMUNICAZIONE IN SANITA’ - ELEMENTI E STRATEGIE DI BASE PER LE PROFESSIONI SANITARIE

  • Crediti ECM 30
  • 01 giugno 2023
VAI AL CORSO

AGGIORNAMENTI IN REUMATOLOGIA

  • Crediti ECM 5,5
  • Obiettivo del corso è quello di fornire maggiori informazioni circa la presa in carico del paziente con manifestazioni cliniche comuni, di creare maggiore connessione tra i diversi specialisti per ottimizzare il processo terapeutico
  • 20 maggio 2023
VAI AL CORSO

NEWS ED EVENTI

Tutte le news ed eventi