MICROINFUSORE E SAP THERAPY



MICROINFUSORE  E SAP THERAPY

30 marzo 2016

Sede

Hotel Abitart

Via P. Matteucci, 10/20

00154 Roma 

Razionale

La possibilità di impiego di modalità sempre più sofisticate di infusione continua di insulina e di monitoraggio in continuo della glicemia richiede stime complessive di efficacia, sicurezza, soddisfazione dei pazienti, ma anche di costo-efficacia. In particolare, l’integrazione microinfusore-sensore (SAP Therapy) associata a un sistema di sospensione automatica dell’infusione basale di insulina nel momento in cui il sensore rilevi il raggiungimento di una soglia ipoglicemica (LGS, Low Glucose Suspend) ha dimostrato di ridurre il rischio di ipoglicemie in soggetti con diabete tipo 1 riguardo al trattamento con microinfusore tradizionale (CSII).

Inoltre la SAP con LGS oltre a conferire una maggiore qualità e aspettativa di vita, da mettere in relazione alla riduzione della glicata, offre il vantaggio di costi diretti – da riferire all’intera vita del paziente – più vantaggiosi rispetto alla CSII tradizionale.

Scopo del corso è mettere a confronto diabetologi sulle conoscenze dirette con questo tipo di trattamento, al fine di favorire la condivisione delle esperienze cliniche, con il fine ultimo del miglioramento dell’assistenza.

Obiettivo formativo

Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici. Health technology assessment (29)

Metodologia didattica

Incontro ad alta interattività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo mediante un elevato livello di interazione tra loro e con i docenti, mediante lavori di gruppo e role playing.Evento 484 – 154520 ed. 1

Crediti 6.8

Destinatari dell’iniziativa

15 fra Medici Diabetologi, Endocrinologi, Internisti

Resp. Scientifico ECM
DARIO PITOCCO
Dirigente medico
U.O. Diabetologia
Policlinico A. Gemelli – Università Cattolica , Roma

CORSI E FORMAZIONE

COMUNICAZIONE IN SANITA’ - ELEMENTI E STRATEGIE DI BASE PER LE PROFESSIONI SANITARIE
[ISCRIZIONI APERTE]

  • Crediti ECM 30
  • 01 giugno 2023
VAI AL CORSO

AGGIORNAMENTI IN REUMATOLOGIA

  • Crediti ECM 5,5
  • Obiettivo del corso è quello di fornire maggiori informazioni circa la presa in carico del paziente con manifestazioni cliniche comuni, di creare maggiore connessione tra i diversi specialisti per ottimizzare il processo terapeutico
  • 20 maggio 2023
VAI AL CORSO

NEWS ED EVENTI

Tutte le news ed eventi